
Dr. FRANCESCO
CHIARLONE


Trattamento infiltrativo
Trattamento infiltrativo
al ginocchio

L’iniezione endoarticolare del ginocchio è una terapia infiltrativa che consente, tramite sostanze terapeutiche iniettate direttamente all’interno dell’articolazione del ginocchio, di trattare il dolore o condizioni che possono provocarne la diminuzione dei movimenti.
Le principali indicazioni dell’iniezione endoarticolare sono le malattie articolari (artrosi, artriti, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti ecc.).
L’acido ialuronico limita il dolore e l’infiammazione generati dall’artrosi agendo come antinfiammatorio e analgesico e, fungendo da lubrificante, migliora la funzionalità meccanica articolare.
Il cortisone, una volta infiltrato in articolazione, agisce localmente attraverso la sua potente attività antinfiammatoria e analgesica.
Trattamento infilitrativo
ecoguidato all'anca
Le infiltrazioni all'anca rappresentano un trattamento conservativo non chirurgico indicato nei pazienti con dolore e rigidità dovuti a coxartrosi o altre patologie infiammatorie dell’articolazione coxo-femorale.
Le infiltrazioni ecoguidate all'anca consistono nell’iniezione intra-articolare di una sostanza terapeutica all’interno dell’articolazione coxo-femorale, eseguita sotto controllo ecografico in tempo reale.
Con le infiltrazioni si possono iniettare numerose sostanze liquide medicamentose: tra queste le più importanti appartengono alla famiglia dei cortisonici e degli acidi ialuronici.
L’obiettivo principale è ridurre il dolore inguinale, migliorare la mobilità articolare e ritardare, ove possibile, l’indicazione alla protesi d’anca.
L’utilizzo della guida ecografica ha rivoluzionato questa procedura mini-invasiva, migliorando significativamente l’efficacia e la sicurezza del trattamento, consentendo un’iniezione precisa del farmaco all’interno della capsula articolare.
L’approccio ecoguidato è oggi considerato lo standard gold per garantire accuratezza, sicurezza ed efficacia terapeutica.
​
​
